Creative Box è un progetto di cui ci prendiamo cura con tanta passione. Negli anni cresce e si trasforma, proprio come noi due.

In questa pagina ti raccontiamo chi siamo singolarmente e come le nostre carriere personali si sono evolute nel tempo, sino ad arrivare alla nascita di questo progetto.

Giulio Di Chiara

Io sono Giulio, l’unico dei due che per scattare la foto in alto non ha passato venti minuti ad aggiustarsi trucco e parrucco. Sono nato a Palermo e grazie ai miei studi artistici ho sempre amato ideare e progettare.

Negli anni ho lavorato nel settore delle start-up e dell’innovazione sociale, in cui ho studiato e affinato le principali competenze sulla gestione di progetti e dei team di lavoro. Seguendo alcuni progetti online sin dal 2008 (Mobilita.org è quello di cui vado solennemente fiero) sto ancora imparando ad ascoltare e “coltivare” le community di persone che popolano il web e i social.

I rapporti tra le persone sono per me l’ingrediente essenziale per la buona riuscita di un’idea. Per questo credo da sempre che si può essere “maledettamente professionali” anche regalando un sorriso o una battuta al momento giusto. Filosofia che seguo nella mia vita e che spesso ha favorito il raggiungimento dei miei obiettivi.

Quali argomenti potrei proporti se ci ritrovassimo al bar parlando di altro?

Viaggi, viaggi viaggi! La mia passione per la cucina, quella casereccia alla Giorgione (se non lo conosci, cercalo e amalo!). Sicuramente potremmo parlare anche di musica, ma ti avverto che sono un nostalgico di quel rock anni 70 che spazia tra i Beatles e i Led Zeppelin. E se non dovessimo ritrovarci sui gusti musicali, ti inviterei a fare una passeggiata in bicicletta 🙂

V. Rita Scarpinato

Io sono Rita, anche se la carta d’identità dice che “ufficialmente” mi chiamo Vincenza (ma tu continua pure a chiamarmi Rita perchè mi piace di più!). Sono nata a Palermo il 4 Luglio del 1986, ho alle spalle studi umanistici e nel 2012 mi sono laureata come “Esperto dei processi formativi ed Educatore professionale”. 

Sono l’illustratrice del gruppo, autrice di Write it on the wall, progetto web di hand lettering e calligrafia moderna. Collaboro con diverse aziende che si occupano di planner e stationery, probabilmente mi sentirai parlare spesso di gestione del tempo e pianificazione perchè utilizzo da tanti anni il metodo del bullet journal e amo essere sempre ben organizzata. 

Adoro Instagram, ho accumulato un po’ di esperienza in tanti anni di utilizzo dei social e in moltissimi corsi di formazione.

Credo nel potere del fare rete e mi impegno per creare connessioni speciali con persone che possano stimolare ed essere di supporto alla nostra community e che entrano poi di diritto a far parte della grande famiglia di Creative Box.

Cos’altro posso dirti di me?

Mi piace chiacchierare assai, ho una risata udibile oltre due isolati dal posto in cui mi trovo, ho 100 idee per la testa e tento sempre di realizzarne 101!
Pronuncio troppi termini in inglese anche quando non sono necessari, minaccio il mio collega se mi scatta una foto e la pubblica senza prima farmela vedere/approvare e modificare 🙂